Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  sabato 17 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Nota del gruppo consiliare sulla protesta dei commercianti del centro storico.

12 marzo 2011

Pubblicato in: Comunicati

In merito alle ripetute proteste dei commercianti del centro storico, preoccupati che la riorganizzazione delle aree di sosta e l’istituzione di Ztl e Sirio possano compromettere il loro volume d’affari, rispondiamo con il nostro pieno appoggio al Sindaco, le cui scelte politiche, frutto di numerosi ed ampi dibattiti, condividiamo in toto.

Siamo convinti che la difficile situazione che gli esercenti si trovano ad affrontare sia conseguenza della crisi economica, lo dimostra il calo dei consumi generale, che non coinvolge solo i negozi del centro storico.

Per questo motivo sposiamo la linea di Lucchi, decisa sin dal piano di mandato. Risale al 26 novembre del 2009 un nostro ordine del giorno, approvato dalla maggioranza con anche il voto favorevole di Cesena 5 Stelle, riguardante la necessità di attuare una efficace politica di riduzione degli spostamenti tramite mezzi privati, e quindi la necessità di rendere il centro storico della città maggiormente fruibile ai pedoni, limitando l’accesso alle auto private. In tale delibera abbiamo impegnato l’Amministrazione ed il Sindaco a completare i parcheggi già programmati con conseguente riduzione di quelli all’interno delle mura. Creando maggiore sostenibilità ambientale, riducendo i consumi e ottenendo un conseguente miglioramento in termini di salute, di inquinamento ambientale e migliore benessere.

Crediamo infatti che una pedonalizzazione vera, come quella che si può ottenere con Sirio, possa rendere il centro maggiormente attrattivo.

Queste scelte, rivoluzionarie e lungimiranti, sono la prosecuzione naturale e necessaria della politica degli ultimi anni, che ha portato ad una maggiore frequentazione del centro e dei locali.

Le scelte dell’Amministrazione si pongono infatti l’obiettivo di incrementare anche le vendite e gli incassi dei negozianti, creando occasioni di intrattenimento culturale e di incontro in centro storico, quale l’iniziativa “La Domenica specialmente”.

Alla città devono essere restituiti gli spazi che le competono, Piazza della Liberta e Piazza Almerici, riqualificati. Perché se una città è bella, attrae le persone, e un maggior movimento genera maggiori acquisti.

Fabrizio Landi
Capogruppo PD



TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

pd iniziative ed eventi parlamentari e consiglieri cesena dichiarazioni feste democratiche primarie cesenate
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto