Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  sabato 17 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
A Cesena la Festa Democratica Nazionale sull'immigrazione

27 giugno 2011

Pubblicato in: Iniziative pubbliche

Quest'anno l'appuntamento con la Festa Democratica di Sant'Egidio si colora di etnie, e diventa Festa Nazionale sull'Immigrazione. Dall'1 al 17 luglio, al parco Frutipapalina, fioccheranno gli eventi, per un calendario ricco di spettacoli, buona cucina, divertimento, senza dimenticare l'impegno sociale.
Sono previsti infatti incontri politici con numerosi ospiti, di respiro nazionale oltre che locale.


Il 4 luglio Roberto Maroni, ministro dell'Interno, Livia Turco, presidente Forum Immigrazione PD nazionale, Stefano Bonaccini, segretario PD Emilia-Romagna. Modera Giuliano Giubilei, giornalista Tg3.
Giovedì 7 luglio incontro con il Sindaco e la Giunta del Comune di Cesena.
E poi Stefano Fassina, responsabile nazionale economia e lavoro PD Nazionale(venerdì 8), Vasco Errani, presidente regione Emilia Romagna e Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno (lunedì 11), gli eurodeputati Debora Serracchiani e Vittorio Prodi (venerdì 15).
Interverranno inoltre senatori, deputati, assessori provinciali e regionali, sindaci, giornalisti, rappresentanti di associazioni, comitati scientifici e naturalmente i responsabili dei forum italiani sull'immigrazione.
Oltre alla festa canonica si svilupperanno due eventi collaterali. Domenica 3 luglio la Giornata della Convivenza: un incontro fra generi, generazioni e culture. Dalle 10 alle 19 pranzo etnico, musica con le percussioni di Malik, esibizione di cricket da parte di una squadra cingalese, e flashmob di bandiere. E presentazione e raccolta firme per la campagna al premio Nobel delle donne africane.
Sabato 9 luglio alle 18 una partita di calcio tra amministratori, istituzioni e nuovi italiani, Liberi Nantes ed altri.
Due mostre tematiche "Chi nasce e cresce in Italia è italiano" e "Tra di noi".


Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, il segretario territoriale Daniele Zoffoli ha dichiarato che «il nostro Partito non può prescindere dallo stare in mezzo alle persone, ed è per le Persone, di qualsiasi colore politico, che gli eventi sono organizzati».
Organizzati «coinvolgendo tutti i territori e i circoli del PD -ha commentato Cécile Kyenge Kashetu, responsabile Immigrazione PD Emilia-Romagna- e con l'apporto fondamentale di tanti cittadini migranti».
Poi Marco Pacciotti, coordinatore Forum Immigrazione PD nazionale: «alla festa racconteremo l'Italia di cui non si parla. Di un capitale umano ancora inespresso a causa delle politiche del governo. La Bossi-Fini è la più grande fabbrica di clandestinità».
Ha chiuso quindi Stefano Bonaccini, segretario PD Emilia-Romagna: «il dibattito sul fatto che la società italiana debba essere multiculturale è surreale, perché la nostra società lo è già. I partiti devono rappresentare le ragioni dei nuovi italiani o l'Italia non sarà più in grado di parlare la stessa lingua di questa importante fetta di popolazione».


Per informazioni www.pdcesena.it, liveblogging dei principali dibattiti sulle pagine facebook e twitter (PdCesena).

Galleria foto


TAGS:
dichiarazioni |  feste democratiche | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

cesenate dichiarazioni cesena pd parlamentari e consiglieri iniziative ed eventi primarie feste democratiche
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto