Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  mercoledi 21 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Grande successo per la delegazione del PD di Cesena in Lussemburgo

26 settembre 2011

Pubblicato in: Comunicati

Tutto esaurito nello stand cesenate alla Festa Europea dell' Unità organizzata dal Circolo PD del Lussemburgo. Una delegazione del PD di Cesena è partita venerdì carica di salumi e prodotti locali per far assaggiare ai lussemburghesi le specialità romagnole e promuovere il territorio.
L'iniziativa è andata oltre le previsioni, tutto il carico è stato venduto, tra cui quattrocento piadine, dieci kg di salame, due prosciutti, otto kg di squacquerone e cinquanta litri di sangiovese d.o.c. di Romagna e albana.
«Se ne avessimo avute mille ne avremmo vendute mille». E' il commento di Enzo Lattuca, segretario comunale del PD di Cesena. «L'accoglienza dei lussemburghesi, in buona parte di origini italiane, è stata ottima. Tanti turisti della riviera romagnola hanno voluto riprovare il piacere estivo di gustarsi una piadina. E hanno scoperto che oltre al mare la Romagna può offrire tanto altro, come le bellezze della nostra Cesena».

Vai alla galleria foto


TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share


Commenti: 7
bravi compagni ,
Dall`Olanda, ero alla festa dell'Unità Europea in Lussemburgo, ne ho il dibattito politico, ricco di personaggi popolari della nostra politica, eletti dall`estero. Ma ho apprezzato la vostra cucina.
Bravi
un saluto Elio vergna Olanda

Scritto da elio Vergna in data 14 ottobre 2011 alle 14:05
Evviva il PD
E' stata un'esperienza bellissima e siamo contentissimi che la nostra presenza abbia contribuito alla migliore riuscita della bella festa che gli amici del Lussemburgo organizano ad Esch-sur-alzette e che i prodotti della cultura culinaria romagnola abbiano riscosso tanto successo. A dimostrazione di questo allego una lettera che in data 5 ottobre ho inviato a Nico Stumpo responsabile nazionale PD, Stefano Bonaccini segretario regionale PD Emilia-Romagna e Giorgio Sagrini responsabile organizzazione PD Emilia-Romagna.
Questo il testo della lettera:
Carissimi, come probabilmente avrete saputo, il fine settimana del 24 e 25 settembre scorsi insieme ad Enzo Lattuca, Simone Zignani e Matteo Brighi, giovani dirigenti del PD cesenate, ci siamo recati alla Festa Europea dell’Unità, che si è tenuta in Lussemburgo ed organizzata dal Circolo PD locale, a contribuire alla riuscita della festa proponendo pietanze romagnole.
Essendo venuti in contatto qualche tempo fa con Roberto Serra, segretario Circolo PD del Lussemburgo, abbiamo instaurato una collaborazione che ci ha visti presenti alla loro Festa con uno stand dove abbiamo preparato la piadina romagnola con salumi, formaggi ed altre prelibatezze della tradizione romagnola. Dal punto di vista gastronomico il successo che abbiamo riscosso è stato enorme, tant’è che le 400 piadine che avevamo preparato sono andate esaurite in poco tempo. Dal punto di vista della nostra presenza, un gruppo di volontari del PD venuti dall’Italia a dare una mano ad una festa organizzata da italiani che hanno lasciato la loro terra per diversi motivi ma che hanno mantenuto fortissimi legami con le loro radici, vista l’accoglienza che ci è stata riservata e la soddisfazione che hanno dimostrato nei nostri confronti il successo è stato egualmente grande.
Abbiamo toccato con mano una realtà che non conoscevamo e che ci ha fatto capire quanto sia profondo l’attaccamento che i nostri concittadini oltre frontiera hanno nei confronti del nostro partito e del nostro paese. Alla luce di tutto questo crediamo che anche nell’ambito di un momento di svago, come può essere la Festa Democratica, il nostro partito possa fare molto per fare sentire i Circoli PD sparsi per l’Europa più vicini a noi e viceversa.
Provare a pensare per l’anno prossimo ad una Festa del PD che riesca a coinvolgere i diversi Circoli che abbiamo all’estero, con la partecipazione anche dal punto di vista culinario di organizzazioni locali del PD come la nostra, potrebbe rappresentare una limpida testimonianza della dimensione europea del nostro partito.
Nel Circolo PD del Lussemburgo abbiamo riscontrato una grande voglia di proseguire l’esperienza tracciata quest’anno e di sviluppare di più il coinvolgimento degli altri Circoli europei. Noi, per parte nostra, siamo disponibili a continuare questa collaborazione e ci piacerebbe se il Partito Democratico dell’Emilia-Romagna e Nazionale prendessero spunto da questo per ragionare sulle edizioni future.
Amedeo Lusini
responsabile organizzazione PD Cesena



Scritto da amedeo in data 10 ottobre 2011 alle 16:21
Grazie
Compagni, non posso che aggiungere il mio ringraziamento a quello dei autorevoli dirigenti lussemburghesi che mi hanno preceduto! Sono certo che la piadina ha contribuito in maniera decisiva al buon esito della riunione europea! Grazie!

Filippo
Segretario PD Belgio

Scritto da Filippo Giuffrida in data 8 ottobre 2011 alle 17:58
Messaggio dal Circolo PD Lussemburgo
Cari amici e compagni di Cesena,

non ho molto da aggiungere a quanto già scritto da altri amici e compagni del Circolo PD Lussemburgo, di cui mi onoro di essere segretario.
Siete stati grandi, magnifici e simpatici.
Avevo qualche piccola preoccupazione pre-festa su come sarebbe andato questo esperimento di gemellaggio politico e gastronomico. E' passato tutto 5 minuti dopo che vi siete installati col banco delle piadine e del sangiovese. Un grazie immenso, un abbraccio forte. Continuiamo così: l'Italia la cambiamo anche con queste piccole /grandi cose. All'anno prossimo! Roberto Serra - Segretario Circolo PD Lussemburgo

Scritto da Roberto Serra in data 8 ottobre 2011 alle 10:16
ciao romagna
Ciao a tutti, vorrei unirmi ai ringraziamenti, siete stati bravi, organizzati e anche belli!
Sono fiera dei "prodotti"della mia regione. alessandra

Scritto da alessandra in data 7 ottobre 2011 alle 15:31
Ringraziamento
Cari Amici e Compagni di Cesena,
Nella qualità di Presidente del Circolo PD Lussemburgo desidero inviarvi un sentito ringraziamento, anche a nome dei nostri iscritti, per la vostra apprezzatissima partecipazione alla nostra Festa Europea dell'Unità 2011. Avete contribuito in maniera straordinaria, con grande spirito di sacrificio e con la vostra gentilezza, il vostro buonumore, al grande successo della nostra Festa giunta oramai al 40.mo anniversario. Mi qauguro di potervi accogliere anche il prossimo anno in quanto ora siete parte integrante della Festa e speriamo di potere partecipare anche alla vostra. Un'esperienza bellissima la nostra che andrebbe ripetuta anche altrove, un arricchimento reciproco.
Tra l'altro vi sono poi particolarmente grato, perchè la vostra partecipazione ha coinciso con l'unica vittoria dell'Inter, di cui sono come sapete un acerrimo tifoso, in questo campionato. Portate bene quindi conto su di voi......(per voi è andata anche meglio!).
Un abbraccio.
Mario Tommasi


Scritto da Mario Tommasi in data 7 ottobre 2011 alle 14:08
.
ciao regaz,
vorrei ringraziarvi ancora una volta iin nome di tutti quelli che hanno lavorato alla festa de l'unità in lussemburgo, la delegazione cesenate è stata grandiosa...e se lo dico io potete fidarvi, perché da figlio e pronipote di emigrati della valmarecchia conosco benissimo la rivalità rimini-cesena-forlì!
vi aspettiamo l'anno prossimo, con almeno 1.000 piadine stavolta!
w la romagna sempre e ovunque,
remo

Scritto da remo ceccarelli in data 7 ottobre 2011 alle 13:50



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

dichiarazioni cesena pd iniziative ed eventi parlamentari e consiglieri feste democratiche primarie cesenate
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto