Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  mercoledi 21 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Zoffoli: il PD vigilerÓ sulla non dequalificazione del reparto di Cardiologia

7 gennaio 2012

Pubblicato in: Comunicati

"Basta la salute" è l'augurio che più abbiamo sentito in questo inizio anno. A dimostrazione che il tema della salute rappresenta, per ogni cittadino, la vera priorità.
Di conseguenza compito della politica e dei partiti è quello di determinare obiettivi e verificarne il raggiungimento al fine di garantire la migliore qualità possibile di assistenza sanitaria ai cittadini, sia a livello di prevenzione che di cura.
Proprio per questo motivo si sono costituiti, nel territorio di Area Vasta Romagna, servizi non contrapposti di eccellenza aventi come obiettivo una sempre più elevata qualificazione delle prestazioni mediche.
La politica deve preoccuparsi e vigilare sul fatto che ogni scelta in materia sanitaria sia orientata a tutelare l'interesse dei cittadini e il loro diritto alla salute.
Ci sorprende che il Pdl attribuisca la titolarità della nomina dei primari alla amministrazione comunale, lasciando chiaramente intendere che spetti la politica effettuare scelte che debbono invece avere profili tecnici e strategici assegnati dalla legge alla dirigenza dell'Ausl.
Probabilmente il Pdl ha come riferimento il sistema sanitario di altre regioni da loro governate. Ci torna in mente una recente puntata della trasmissione televisiva Report che descriveva un sistema in cui non erano certo valutazioni sulla qualità dei curriculum professionali dei medici a determinare le nomine della sanità lombarda.
Entrando nel tema specifico del futuro del reparto di cardiologia dell'ospedale Bufalini, prendiamo atto che nel documento dell'Ausl si afferma che non sarà un reparto dequalificato e oltre al potenziamento di un settore in potenziale espansione, quello di aritmologia, "l'attività di emodinamica non sarà modificata rispetto all'attuale assetto e sarà mantenuto il modello di risposta urgente all'infarto".
Il Partito Democratico vigilerà in modo attento e costante sul mantenimento di questo impegno che riteniamo sia fondamentale per la salute dei cittadini del cesenate.
Prendiamo atto con soddisfazione che il comunicato dell'Ausl dichiara che esistono all'interno della nostra struttura ospedaliera importanti professionalità. Il nostro auspicio è che proprio queste professionalità vengano valorizzate e utilizzate al meglio per continuare a garantire servizi sanitari di qualità anche per gli interventi di cardiologia invasiva.



Daniele Zoffoli, segretario territoriale PD cesenate


TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

pd feste democratiche parlamentari e consiglieri dichiarazioni primarie cesena iniziative ed eventi cesenate
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto