Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  sabato 17 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Enrico Letta a Cesena

27 febbraio 2012

Pubblicato in: Comunicati


Venerdì 24 febbraio Enrico Letta ha incontrato gli amministratori e gli imprenditori cesenati per fare il punto sui danni dell'emergenza neve e per presentare le proposte del Partito Democratico in materia fiscale e non. Durante la conferenza stampa, tenutasi presso il Circolo Enzo Biagi in Piazza del Popolo, Letta ha risposto alle domande dei giornalisti. Di seguito tutte le risposte e la diretta Twitter dell'intervento pubblico.

Il punto sull' emergenza neve.
Ho trascorso due giorni in visita in Emilia Romagna per fare il punto sui danni dell'emergenza neve. Neve eccezionale che ha toccato soprattutto le province di Forlì-Cesena, Rimini e Pesaro-Urbino. Chiederemo al Governo un intervento straordinario, sperando in un contributo significativo da parte dello Stato, anche grazie alla possibilità eventuale di eccedere dal patto di stabilità dei comuni, e di effettuare rateizzazioni.
L' impegno del nostro partito, messo in campo con tutte le forze, è di rendere questa emergenza non territoriale ma nazionale. La prima necessità è senz'altro il salvataggio delle persone e la ripulitura di strade e palazzi, poi si pensa alle strutture. Quindi il conto dei danni economici, che sono pesantissimi, e perciò vanno create le condizioni perché la ripartenza possa avvenire.
C'è stata una risposta straordinaria della popolazione, credo che la Romagna abbia dato un messaggio a tutta l' Italia restando coesa, in grandissima sinergia con le altre realtà colpite, mostrando una capacità di reagire veramente notevole.

La prospettiva per il sistema Romagna.
Vogliamo mettere in campo idee per uscire dalla crisi. Primo grande tema, come uscire dalla stretta del credito, che oggi è una delle questioni più gravi che attanagliano il mondo dell'impresa. E risolvere la questione dei tardati pagamenti delle pubbliche amministrazioni, perché a cascata porta il ritardo tra imprese e fornitori.
Il secondo tema è la riforma fiscale. Si deve penalizzare chi tiene fermo il denaro e le risorse e alleggerire chi vuole investire. Il Governo ha riformato l'Irap, che era per noi una delle priorità. La riforma degli ammortizzatori sociali è un'altra priorità. Di art.18 si parlerà alla fine, non è quella la questione che impedisce in Italia gli investimenti alle imprese. Ciò che è problematico è il dualismo tra chi ha protezioni e chi non le ha. E qui si inserisce il tema della distinzione tra lavoratori indeterminati e flessibili, i secondi hanno forme di tutela molto scarse, se non nulle. Il datore di lavoro trae vantaggio dall' offrire lavori flessibili e non ha interesse a offrire lavoro a tempo indeterminato perché costa di più. E' una contraddizione. Si deve fare sì che il lavoro flessibile venga offerto a chi cerca lavoro flessibile, e non fisso. Introducendo comunque un periodo di tempo minimo per l'assunzione, che deve essere di almeno tre anni.

Legge elettorale.
Il nostro partito è impegnato a cambiare la legge elettorale, tutti i ragionamenti fatti sono tali per cui senza una nuova legge non si realizzerà nulla. Se la politica non riesca a cambiare questa legge, allora può non riuscire più a fare niente. La legge non garantisce governabilità, ne ai cittadini la possibilità di scegliere. E va inoltre ridotto il numero dei parlamentari.

Infrastrutture.
Sono emerse deficienze vecchie (E45) e nuove (pessima gestione Trenitalia). Ci sono anche altri problemi, come gli aeroporti della regione. Ora abbiamo l'impressione che con questo Governo si potrà avere una nuova politica infrastrutturale.

La diretta Twitter.

La galleria immagini.


TAGS:
dichiarazioni |  enrico letta |  cesena | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

cesena parlamentari e consiglieri cesenate dichiarazioni feste democratiche pd iniziative ed eventi primarie
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto