Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  mercoledi 14 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Provincia unica romagnola, il PD pronto

17 luglio 2012

Pubblicato in: Comunicati

La Provincia unica romagnola è una opportunità storica, che le nostre istituzioni e la politica devono cogliere e giocare fino in fondo. Non solo e non tanto per una riduzione dei costi (pur necessaria e importante), quanto perché è questo il perimetro ottimale entro il quale sviluppare al meglio le scelte per il futuro dei cittadini e delle imprese del nostro territorio.

Il Partito Democratico è impegnato in prima linea, al fianco degli amministratori locali romagnoli, nel sostenere questa scelta, ritenendo che la Provincia unica romagnola deve includere senza dubbio i territori delle province di Forlí-Cesena, Ravenna e Rimini.

Una scelta che va a coronare un lavoro  avviato da tempo in Romagna, a partire dalla sanità, dove il dibattito in corso sull'opportunità di costruire un'azienda unica romagnola, deve sfociare in scelte concrete a partire dalla costruzione di un luogo comune di programmazione.

Nel processo di accorpamento di Province e aziende pubbliche in Romagna, riteniamo fondamentale assicurare tutta l'attenzione necessaria alle comunità più decentrate, in particolare ai piccoli comuni, per i quali riteniamo vada perseguita la strada dell'integrazione dei servizi, potenziando al massimo la funzione delle Unioni e senza escludere ipotesi di aggregazione.

A tale fine, per mantenere un radicamento e una rappresentatività forte anche delle comunità periferiche, auspichiamo che il nuovo ente Provincia che sarà definito dal governo, goda della legittimità popolare che può derivare solo dall'elezione diretta dei suoi amministratori.

L'importanza del percorso in atto, impone anche al Partito Democratico una accelerazione e scelte condivise; per queste ragioni nei primi giorni di agosto convocheremo, per la prima volta, la direzione congiunta delle quattro Unioni territoriali di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, come primo passo di questo nuovo percorso.

Invitiamo sin da ora le istituzioni locali a costituire il Comitato promotore e a programmare la convocazione degli Stati generali romagnoli in tempo per essere protagonisti di questo cambiamento epocale.


Daniele Zoffoli Segretario territoriale PD cesenate

Marco Di Maio Segretario territoriale PD forlivese

Alberto Pagani Segretario provinciale PD Ravenna

Emma Petitti Segretario provinciale PD Rimini



TAGS:
dichiarazioni | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

pd iniziative ed eventi feste democratiche dichiarazioni parlamentari e consiglieri cesena cesenate primarie
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto