Home |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  giovedi 15 novembre 2018 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
"Non solo parcheggio ma un'idea di centro storico"

24 gennaio 2015

Pubblicato in: Comunicati

Se il centro del dibattito politico cittadino rimane per troppi anni la destinazione d'uso di un parcheggio di soli settanta posti auto (se ne parla dalla fine degli anni '70, periodo in cui si diede avvio al piano di recupero del centro storico) la sintesi del problema è evidente: significa che il dibattito cittadino è fermo da troppo tempo.
Noi riteniamo che questo sia un limite e che sia giunto, finalmente, il momento di dedicare l'attenzione di tutti non "ad un parcheggio" ma "al centro storico nel suo insieme, alla sua vocazione e identità".
Forse varrebbe la pena di tornare con la mente allo spirito ed alle cronache locali degli anni in cui si intervenne sulla pedonalizzazione di Piazza del Popolo. Allora, all'interno di un dibattito politico duro, sereno ma proficuo, si giunse a un recupero condiviso che si concluse con una grande festa cittadina dall'esemplare titolo "La Piazza Ritrovata". E' vero, si tratta di altri tempi, ciononostante gli esempi di buona politica non hanno età. Due sono gli elementi che colpiscono dagli articoli a stampa di quegli anni: la pacatezza e il rispetto, nei toni utilizzati, per comunicare anche le contrarietà, ma soprattutto la volontà di fare il bene della città e di tutti i suoi cittadini (non solo di alcuni) da parte delle forze politiche.
La pedonalizzazione, il rilancio di una piazza non sono cosa semplice e Piazza del Popolo ne è un esempio. E' faticoso modificare le abitudini consolidate negli anni, ma quel pezzo di storia cittadina dimostra come ci si possa riuscire.
Con questo stesso spirito - quello del cambiamento positivo, frutto del confronto e di una solida idea di città - il Partito Democratico di Cesena non ha mai avuto dubbi sulla destinazione di Piazza della Libertà, poiché la nostra ambizione è quella di una città sempre più a misura di persona e non solo a misura d'auto. E' una posizione chiaramente ribadita all'interno del programma della coalizione di Centrosinistra presentato alle ultime elezioni e, per quel che ci riguarda, votato all'unanimità da tutto il gruppo dirigente (per inciso l'unione Comunale è composta da oltre cento persone, in rappresentanza dei dodici circoli PD della Città).
Crediamo tanto nel centro storico da mantenere ancora attiva una sede nel cuore della nostra città, dove non manchiamo di incontrare e ascoltare i cittadini, segno, questo, di un radicamento che ancora ci contraddistingue.
Non ignoriamo né sottovalutiamo la crisi che attanaglia e minaccia le attività commerciali cesenati (del centro storico, ma anche delle periferie), ma siamo consapevoli che sia giunto il momento di scelte e azioni che affrontino in problema in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua complessità. Limitare la discussione al fattore parcheggio, spesso con un inaccettabile pressapochismo, o alla fruizione del centro in modalità "self service" per il "take away" (come qualcuno afferma con una semplificazione che non tiene conto né dei cambiamenti in atto tra i consumatori né di un commercio profondamente ammodernatosi in questi anni) non risolleva e risolleverà il commercio, la disoccupazione, la mancanza di reddito o le disuguaglianze.
Il nostro è un centro bello, attrattivo, di soli cinquecento metri di diametro che, fortunatamente tante persone, bambini, ragazzi, anziani, donne e uomini raggiungono quotidianamente in bici, a piedi e in tram per viverlo in ogni sua sfaccettatura. Forse a loro si dovrebbe dedicare più attenzione, non riducendo i problemi ad uno ma ragionando, invece, delle tante opportunità che l'area storica di Cesena dovrà offrire ancora più che in passato.
Siamo certi che durante l'iniziativa del 30 gennaio prossimo, durante la quale la Giunta - nell'ambito di un'elaborazione condivisa con il nostro gruppo dirigente - presenterà un progetto complessivo per il futuro del nostro centro storico, sarà ancora più evidente l'idea di città sulla base della quale il 25 maggio scorso i cesenati ci hanno premiati, dimostrandoci la loro fiducia.

Il Segretario Comunale PD Cesena
La Segreteria Comunale PD Cesena
I Segretari di Circolo Unione Comunale PD Cesena


Bookmark and Share


Commenti: 2
O53nXyNJ5H
Susgririnply well-written and informative for a free online article. http://aayazx.com [url=http://ttgthhhlxj.com]ttgthhhlxj[/url] [link=http://jxhyku.com]jxhyku[/link]

Scritto da YdouoXGXLXA in data 28 dicembre 2015 alle 17:20
q1W1ixds
Good idea. Ben's suggestion for nnirowrag makes good sense. You might also consider sticking to various forms of print OR digital artifacts rather than working to master both print AND digital. I'll be interested to see how this develops for you. Let me know if you run into questions.

Scritto da gLrJufHRANCk in data 25 dicembre 2015 alle 18:44



Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna
Link utili
Link utili
Ricerca nel sito
»

cesenate cesena feste democratiche pd dichiarazioni primarie parlamentari e consiglieri iniziative ed eventi
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto