In occasione della Giornata della memoria, i partiti e i movimenti politici che sostengono la maggioranza, proporranno in Consiglio comunale una mozione per la concessione della cittadinanza onoraria a Sami Modiano per l’opera di testimonianza e mantenimento della memoria della shoah, di cui fu vittima.
Samuel (Sami) Modiano è un sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ove fu deportato con tutta la famiglia nel 1944, a seguito delle leggi razziali fasciste, da Rodi, al tempo sotto il dominio italiano, città in cui nacque nel 1930.
Quando i russi, nel 1945, liberarono Auschwitz, Sami era allo stremo per la fame ed il freddo. Suo padre e sua sorella Lucia morirono nel campo; egli sopravvisse grazie alla sua forza d’animo e alla gioventù e si considerò per questo un “miracolato”. Per molto tempo rimase nel silenzio chiedendosi che senso avesse questa nuova possibilità che il Signore gli donava.
Fino a quando capì che era chiamato a svolgere la missione di tenere viva la memoria, di far conoscere al mondo la sua esperienza affinché il sacrificio di tanti potesse servire da monito alle generazioni future di quanto bestiali ed abietti possano diventare gli esseri umani accecati dall’ideologia, dall’odio, dall’intolleranza.
Per questo Sami continua a incontrare gente alla Sinagoga di Rodi come gli studenti delle scuole che visita in giro per il mondo, accompagnandoli nei Viaggi della Memoria nei luoghi dello sterminio nazista, in tempi, i nostri, segnati da rigurgiti di antisemitismo e odio razziale, violenza ed intolleranza, che mettono alla prova la nostra democrazia e la convivenza civile.
Sami è stato ospite della nostra città nel 2013 e nel 2017 per incontrare gli studenti di alcune nostre scuole; abbiamo un debito di riconoscenza verso di lui e di tutte quelle persone che per la loro dolorosa esperienza e con la loro testimonianza tengono vivo l’impegno per il rispetto della dignità umana.
Ci auguriamo di rivedere presto Sami Modiano a Cesena per concedergli la cittadinanza onoraria e per ascoltare le sue parole.