Stati generali della cultura. Si concretizza la proposta lanciata dal Partito Democratico di Cesena
4 febbraio 2021
Come Partito Democratico di Cesena, nel dicembre dello scorso anno, abbiamo avanzato la richiesta all’Amministrazione comunale, e in particolare all’Assessore alla Cultura Carlo Verona, di convocare al più presto tutte le parti coinvolte per esaminare le possibili misure da adottare, anche in termini di adeguata comunicazione, e unire alla doverosa attività di prevenzione le azioni necessarie per ridurre l'impatto che la situazione sta avendo sulle aziende e le istituzioni della cultura e per iniziare a programmare, fin da subito, il futuro post-Covid.“Una richiesta che era nata dall’ascolto e dal confronto con diverse realtà locali che in questo anno di pandemia hanno sofferto drammaticamente la chiusura dei luoghi pubblici della cultura e hanno pagato a caro prezzo tutte le limitazioni messe in campo a tutela della salute pubblica. Concerti, spettacoli teatrali, cinema, mostre, eventi, tutto cancellato. Senza dimenticarci chi lavora e vive grazie a questo settore della nostra economia. Che ne sarà di attori, scenografi, registi, costumisti e tutto il mondo che ruota intorno alla scena? Queste domande ci hanno portato ad avanzare una proposta forte all’Amministrazione comunale e non possiamo quindi che apprezzare e sostenere convintamente il percorso CulturaLmente lanciato oggi dall’Assessore Verona”.
“Il settore della cultura uscirà da questa pandemia cambiato, sotto molti aspetti. Probabilmente verrà rivoluzionato anche il modo di andare a teatro, al cinema e al museo. Per questo dobbiamo essere in grado di accompagnare e indirizzare al meglio la fase post-Covid e non possiamo che farlo coinvolgendo in una riflessione comune, da cui dovrà scaturire un coordinamento e una programmazione collegiale, con tutte le imprese e le realtà associative locali, con l’Amministrazione comunale che dovrà essere punto di riferimento oggi come nei prossimi anni. Siamo dunque davvero soddisfatti che questa nostra proposta sia stata accolta e realizzata fin da subito e invitiamo ora tutti a partecipare a questo percorso condiviso”.
I PRIMI QUATTRO APPUNTAMENTI DEDICATI AL PERIODO ESTIVO: 1° teatro e letteratura – mercoledì 17 febbraio 18-20 2° musica e cinema – mercoledì 24 febbraio 18-20 3° arti visive – mercoledì 3 marzo 18-20 4° luoghi della cultura – mercoledì 10 marzo 18-20Successivamente, in Autunno, partirà il vero e proprio percorso partecipato che vedrà Amministrazione comunale e altre realtà del territorio coinvolti in una riflessione sul Patrimonio culturale, sull’Identità culturale, sull’Immagine culturale, sulla Formazione culturale, aperta alle varie discipline, teatro, musica, cinema, letteratura, arti visive, e ci vedrà analizzare nello specifico i diversi temi.
TAGS: |
dichiarazioni |
parlamentari e consiglieri |
|
|
|