Il Gruppo consiliare del Partito Democratico di Cesena esprime il più profondo cordoglio e si stringe intorno ai cari e ai tanti amici di Franco Marini che ci ha lasciato questa notte, all'età di 87 anni, a causa di complicazioni dovute dal contagio da Covid-19.
Franco Marini è stato Segretario generale della CISL, Segretario del Partito Popolare Italiano, Ministro del Lavoro, Europarlamentare e Presidente del Senato della Repubblica.
“Durante tutta la sua azione politica è stato vicino ai lavoratori, alle fasce meno abbienti della popolazione e alfiere del popolarismo progressista. Negli ultimi anni - proseguono dal PD - non ha mai fatto mancare il suo contributo e la sua attenzione al dibattito nel Partito Democratico con serietá e disinteresse, nonostante il suo affossamento in Parlamento durante l’elezione del Presidente della Repubblica nel 2013, di cui i gruppi dirigenti del partito portano ancora la responsabilità, dimostrando a tutti noi di saper dividere la sua vicenda personale da quella più larga e coinvolgente del Paese e del Partito".
Lo ha ricordato bene l’On. Paolo Gentiloni con queste parole che racchiudono e descrivono nel modo giusto il lungo impegno politico e civile di Franco Marini: “La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani.”
“La sua saggezza ci mancherà - concludono dal PD -. Ora resta l'esempio per continuare su quella strada e spetta a noi cercare di portarne avanti questa grande eredità”.