Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Vietato il transito dei mezzi pesanti (eccetto attivitą esistenti) nel tratto stradale di Via San Cristoforo che congiunge la rotonda Via San Giuseppe all'ingresso della Secante.

31 marzo 2021


COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CESENA

Nella giornata di ieri, martedì 30 marzo, il Comune di Cesena ha emesso un'Ordinanza di deviazione del traffico dei mezzi pesanti vietandone il transito di autocarri, eccetto attività esistenti, nel tratto stradale di Via San Cristoforo che congiunge la Rotonda di Via San Giuseppe all’ingresso della Secante. Nello specifico, questa soluzione transitoria ha lo scopo di alleggerire la viabilità pesante sulla Via San Cristoforo in attesa del completamento del Lotto zero che porterebbe la Secante a sfociare sulla Via San Giuseppe. “La Regione – precisa il Sindaco – ci sostiene per chiedere ad Anas e al Ministero dei Trasporti di inserire il Lotto zero tra le opere che saranno finanziate nei prossimi anni. Per questa Amministrazione comunale il completamento della secante con il Lotto zero rappresenta una priorità assoluta. Nel frattempo proviamo ad agire con questa misura per alleviare i particolari disagi sofferti dalla frazione di Case Scuola Vecchia”.


Proprio su quest’ultimo punto si è concentrato il Sindaco spiegando che l’intersezione della SS726 (Secante) con la via San Cristoforo è inadeguata in geometria e spazi funzionali di svolta e sicurezza, e la stessa via San Cristoforo non è il terminale adeguato dell’elevato traffico di autocarri, anche perché sul lato sud è istituito il limite di altezza di 2,7 metri del sottopasso ferroviario che impedisce ai mezzi pesanti di proseguire in tale direzione. “Per il traffico degli autocarri che transita sulla SS726 proveniente da est (versante Rimini), può essere valutato l’obbligo di deviazione all’uscita 6 dello svincolo con la E45 che consente di proseguire in tutte le direzioni, sia della grande rete infrastrutturale della stessa SS3bis-E45-E55, sia per il raccordo con la A14, sia per i vari svincoli interni al territorio comunale di Cesena”.

“In merito all’accesso alla SS726 dalla Via San Cristoforo – prosegue il Sindaco – abbiamo istituito il divieto di transito per gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5t sulla stessa San Cristoforo all’intersezione con la rotonda San Cristoforo che dalla SP140 devia appunto in traffico in direzione della SS726, con la sola eccezione dei mezzi destinati alle attività produttive esistenti (Sacim, F.ll Bissioni). Inoltre, abbiamo chiesto ad ANAS di valutare l’opportunità di istituire il divieto di transito per gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5t che transitano sulla SS726 con direzione da est ad ovest, da installare con adeguata segnaletica in corrispondenza dell’uscita 6, ovvero con l’obbligo per gli autocarri pesanti di svolta a destra sullo svincolo con la SS3bis-E45 per il divieto di proseguire in direzione dell’uscita 7 sulla via San Cristoforo”.

Particolare attenzione da parte del Comune e di ANAS dovrà essere riservata alla collocazione di una segnaletica di indicazione del divieto e alla necessità di far rispettare questo divieti da tutti i conducenti di camion e di mezzi pesanti che transitano giornalmente sulle arterie interessate dal nuovo provvedimento.  

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PD CESENA

“Dopo aver ascoltato nelle settimane scorse le necessità dei cittadini residenti della frazione di Case Scuola Vecchia che – a più riprese e in modo assolutamente legittimo – ci avevano avanzato la richiesta di intervenire sul traffico pesante in uscita e in entrata da quella zona, e dopo esserci presi formalmente l’impegno in Consiglio Comunale, siamo riusciti a dare una prima e parziale risposta. L'impegno del Partito Democratico, in questo senso, non è mai mancato e grazie a una proficua interlocuzione che abbiamo portato avanti quotidianamente con l'Amministrazione comunale oggi possiamo annunciare che questa richiesta diventa realtà. Infatti, da oggi, mercoledì 31 marzo, è in vigore la nuova Ordinanza comunale. – proseguono i dem – Questo è il lavoro che deve fare una forza di governo, non bastano i proclami, ma serve dedizione e impegno quotidiano per provare a risolvere, passo dopo passo, le piccole e grandi criticità delle nostre comunità e dei nostri cittadini, perché il nostro obiettivo deve essere sempre quello di garantire a tutti i cesenati di vivere in una città bella, sicura e in cui nessuna delle sessanta frazioni si senta minimamente di serie B. Accanto a questo servirà anche il monitoraggio del rispetto delle disposizioni, che sarà effettuato dalla Pm e dalle Forze dell'Ordine”.


“Ci teniamo poi a sottolineare come tutto ciò non ci farà dimenticare in alcun modo quello che è il principale e grande obiettivo per la frazione e per la città tutta: la realizzazione del Lotto Zero e l'apposizione dei pannelli fonoassorbenti lungo la Secante. Un altro tema su cui, come gruppo PD, continueremo a impegnarci per provare a concretizzare un progetto atteso ormai da troppi anni e su cui servirà l’impegno forte da parte di Regione e Governo, sfruttando anche le risorse europee che arriveranno al nostro Paese nei prossimi mesi”.


TAGS:
dichiarazioni |  parlamentari e consiglieri | 

Bookmark and Share





Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

parlamentari e consiglieri cesena cesenate iniziative ed eventi feste democratiche primarie pd dichiarazioni
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto