Nella giornata di ieri, Lega, FdI ed ex M5s hanno votato in Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati diversi emendamenti all'ultimo Dl Covid-19 contro l’obbligo del green pass.
“Come al solito la destra nel nostro Paese gioca con la pandemia, tenendo costantemente i piedi in due staffe e provando ad ammiccare un giorno con i no vax e l’altro giorno con i pro vax. Basta guardare alla Lega che vota a favore con i propri Ministri in CdM e poi si oppone alla Camera con i suoi parlamentari. Questo è un atteggiamento intollerabile che indebolisce il governo Draghi in una delle sue iniziative prioritarie per la tutela della salute di tutti e il supporto alla ripresa economica. Salvini continua imperterrito la sua retorica anti vax e, in risposta a questo voto difforme dalla maggioranza di governo, propone tamponi salivari gratuiti per tutti gli italiani. Una visione, anche questa, inaccettabile. Il tampone deve essere gratuito solo per chi, per particolari condizioni di salute, non può ricorrere alla vaccinazione. Non deve diventare l’escamotage per non vaccinarsi, perché sappiamo, e i dati di positivi e ricoverati lo dimostrano, che l’unica via d’uscita da questa drammatica pandemia sono le vaccinazioni, nient’altro”.
“In questo momento dovremmo remare tutti dalla stessa parte, su questo si basa anche la scelta del governo Draghi da noi sostenuto con lealtà, responsabilità e con proposte serie, mentre invece assistiamo quotidianamente a episodi di questo tipo dove si antepone la propaganda agli interessi del nostro Paese e così facendo, nel frattempo, assistiamo sempre più a episodi, dalla destra alimentati, di odio e violenza contro medici, giornalisti e politici colpevoli solo di sostenere le scelte di maggioranza e governo su vaccini e Green Pass”.