Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Promuovere politiche e azioni di contrasto alla violenza di genere. Il Partito Democratico presenta una mozione

25 novembre 2021


In tutto il mondo, la giornata del 25 novembre è dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne. Si tratta di un significativo momento di riflessione su quello che è un fenomeno allarmante nel nostro Paese, in media si verifica un femminicidio ogni 72 ore, ma soprattutto deve essere un momento per concentrarsi seriamente sulle azioni da mettere in campo.

A Cesena abbiamo presentato una mozione, proprio in occasione di questa giornata, firmata dalle Consigliere PD Nicoletta Dall’Ara, Angela Giunchi, Federica Monti, Chiara Santero e Francesca Tombetti e che verrà discussa nel Consiglio comunale del 30 novembre prossimo, con cui vogliamo impegnare la nostra Giunta ad adottare diverse azioni di prevenzione contro la violenza di genere.

Nello specifico chiediamo l’istituzione di un nuovo sito web interamente dedicato all’attività del Centro Donna, che diventi fonte di informazione e divulgazione non solo delle iniziative legate ai temi femminili, ma anche di temi correlati al supporto legale, psicologico lavorativo, all'informazione sui bandi a favore dell'imprenditoria femminile, ai progetti per la protezione e il sostegno di minori vittime di abuso e simili. Chiediamo che venga fornita un’adeguata pubblicità del numero unico antiviolenza 1522 e all’app Youpol del Ministero dell’Interno attraverso campagne di informazione sia sui social che nei punti nevralgici della città ma anche invitando le attività commerciali a divulgare il numero antiviolenza e l’app facendoli stampare sugli scontrini fiscali. Chiediamo che vengano promossi e favoriti percorsi di formazione e avviamento al lavoro delle donne fragili e vittime di violenza. E, infine, chiediamo una promozione di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza e tavoli di incontro, anche interistituzionali e con diversi attori locali sistema educativo, ambito lavorativo, istituzioni e associazioni di donne della società civile che da sempre combattono contro la violenza di genere, per amplificare la rete di sensibilizzazione sui temi legati alla violenza di genere. Un impegno che vogliamo prenderci perché siamo una comunità e dobbiamo dimostrarlo soprattutto di fronte a queste battaglie che riguardano tutti noi, uomini e donne, nessuno escluso.

La città di Cesena è sensibile a questi temi da anni e si adopera attraverso il Centro Donna, istituito nel 1989, per fornire un servizio di ascolto, informazione, supporto alla ricerca attiva del lavoro e orientamento ai servizi del Comune di Cesena. Inoltre, in qualità di centro antiviolenza inserito nella mappatura dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna e nel numero nazionale antiviolenza 1522, ha continuato anche l’attività di accompagnamento agli altri servizi della rete antiviolenza locale, le consulenze specialistiche su appuntamento di informazione giuridica, supporto psicologico e orientamento al lavoro. Collabora poi attivamente con l'Assessorato alle Politiche delle Differenze e con il Forum Donne, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione di iniziative socio-culturali sui temi di riferimento.

Grazie all’importante attività del Centro Donna della nostra città riusciamo a comprendere la diffusione sul territorio comunale dei fenomeni di fragilità e l’evoluzione nel tempo di situazioni di criticità, in modo da affrontarle fin da subito. Per questo motivo, chiediamo all’Amministrazione comunale di sostenere in modo sempre più attivo l’importante servizio che svolgono per tutta la comunità cesenate.


TAGS:
dichiarazioni |  parlamentari e consiglieri | 

Bookmark and Share





Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

primarie dichiarazioni pd cesenate parlamentari e consiglieri iniziative ed eventi cesena feste democratiche
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto