Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Il Partito Democratico è la casa anche dei cattolici

10 marzo 2023


La Segreteria Comunale del Partito Democratico di Cesena pubblica queste parole in risposta a qualche concittadino cristiano cattolico che si riconosce nell’area politica di destra-centro. Questi hanno infatti recentemente dimostrato sulla stampa una pruriginosa attenzione circa le dinamiche interne al PD che, come noto, hanno portato all'elezione di una nuova segretaria, a compimento di un percorso congressuale che rappresenta un unicum in Italia per ampiezza di elaborazione politica e partecipazione democratica. In una domenica fredda e piovosa, oltre un milione di cittadini (grazie all’impegno di migliaia di volontari) hanno avuto la possibilità di definire la mozione politica che rilancerà l'azione del PD.

È quindi utile chiederci le ragioni di tanta inquietudine da parte dei cattolici di destra-centro. Prima delle elezioni politiche di settembre avevano delineato, sempre via stampa, il perimetro dei cosiddetti “valori non negoziabili”, intestandoseli d’ufficio. Le elezioni le hanno vinte e noi restiamo in attesa di conoscere le “meraviglie” che tale bagaglio valoriale saprà produrre. Per ora vediamo solo un Governo nell’inevitabile affanno di chi deve confrontarsi con la realtà dopo anni di sola propaganda. Il tutto senza considerare poi le disastrose uscite pubbliche di molti ministri che lo compongono le quali contraddicono, anche solamente in termini, i valori tanto proclamati.
Al netto di una definizione di "valore non negoziabile" ristrutturata, per non dire stravolta, dall'intervento di Papa Francesco negli ultimi anni, risulta invece molto più interessante per il lettore sapere perché la dimensione politica del Partito Democratico rimarrà la giusta sede di confronto e azione politica anche per un cristiano cattolico.

Proviamo a raccontare meglio cos'è la comunità politica del Partito Democratico, nella speranza di chiarire le idee anche a chi ha speso tempo ed energie per raccontare un quadro alla fine molto distante dalla realtà delle cose. Siamo persone comuni: impiegati, operai, liberi professionisti, imprenditori, amministratori, studenti ecc.. Operiamo quotidianamente nei settori che ci sono di competenza e nelle comunità a cui apparteniamo, per farle crescere e per mettere al centro della nostra azione la persona, il suo benessere e la sua felicità. Ci interessa la vita come dono gratuito e supremo e lottiamo perché questa sia dignitosa. Crediamo nell'ambiente, nella sua salvaguardia, nel suo rispetto, nell’equa ripartizione delle risorse. Vogliamo lottare contro lo sfruttamento del lavoro che riteniamo fondamentale per la realizzazione della persona. Ci sforziamo di superare una visione capitalistica fondata sul mero profitto, preoccupandoci invece di generare ricchezza a partire da uno sviluppo tecnologico governato e basato su un modello di Istruzione che garantisca le stesse opportunità a tutti i giovani. Siamo convinti che evadere il fisco sia un atto di estrema gravità, che ha come diretta conseguenza il depauperamento dell’immensa ricchezza del servizio pubblico nella propria capacità di offrire a chi è in difficoltà una casa, una scuola, un luogo in cui curarsi. Crediamo in una Sanità pubblica, di qualità, in grado di coprire con rapidità le esigenze del cittadino. Siamo scandalizzati da chi ruba, chi malversa e si esprime in modo sguaiato e disumano, applicando magari tali modalità anche alla politica. Riteniamo ogni persona rispettabile nelle sue scelte di coscienza, siano esse di fede, di ateismo o di agnosticismo, condannando chi invece su esse basa attacchi di natura personale. Crediamo nell’accoglienza di chi è straniero; rivendichiamo tutte le vite salvate, amate, accolte e fatte crescere. Soffriamo e riteniamo una sconfitta personale le vite che invece non trovano le condizioni sociali per nascere, quelle che affondano in mare, che giacciono su una spiaggia o ai lati di una strada. Mettiamo impegno nel garantire parità di condizione a donne e uomini in ogni momento della vita e in ogni contesto della società, con particolare attenzione alla questione femminile. Siamo poi convinti che il disordine non sia di chi decide di amare bensì di chi al riconoscimento di tale amore pone ostacoli. Lavoriamo infine per costruire una nuova generazione di operatori di pace, costruttori di ponti e superatori di confini.

Note le intenzionalità politiche che i cristiani cattolici associano alla propria scelta di fede, alla luce di questo breve promemoria, crediamo che essi possano trovare comodamente casa anche nel Partito Democratico, partecipare all'elaborazione politica che lo caratterizza e servire come suoi rappresentanti nelle Istituzioni del nostro Paese. Questo avviene dalla sua fondazione e continuerà ad avvenire in futuro, consapevoli del ruolo fondativo e basilare che essi hanno sempre ricoperto all'interno della nostra realtà.


Segreteria Comunale del Partito Democratico di Cesena


TAGS:
dichiarazioni |  parlamentari e consiglieri | 

Bookmark and Share





Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

primarie parlamentari e consiglieri feste democratiche iniziative ed eventi dichiarazioni cesenate cesena pd
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto