Lunedì 3 aprile alle ore 20:45, presso la Sala conferenze del Quartiere Cesuola (Via Ponte Abbadesse, 451) si terrà un evento pubblico dal titolo “Energia: uno sguardo al presente e al futuro” organizzato dal Partito Democratico di Cesena. Interverranno Lia Montalti, Consigliera Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Francesco Rossi, Consigliere comunale e Ingegnere energetico, Matteo Pini, Docente all’Università di Delft (Paesi Bassi). Introduce e coordina la serata Lorenzo Plumari, Segretario comunale PD Cesena.
Il vertiginoso aumento dei prezzi del petrolio e la riduzione delle forniture di gas dalla Russia hanno riportato il tema dell’energia al centro del dibattito pubblico. A questo bisogna poi aggiungere il tema dei cambiamenti climatici, che, come abbiamo imparato, è strettamente legato anche alla produzione energetica. Oggi questa è una questione non più rinviabile, bensì da affrontare nell’immediato con serietà e lungimiranza, consci dei potenziali impatti sul sistema produttivo e sul mondo del lavoro che una serie di politiche non oculate potrebbe causare. In questa fase storica è quindi giusto farsi carico della sostenibilità economica e sociale della transizione, partendo però dalle sfide tecnologiche e geopolitiche alla base dei cambiamenti in corso.
Dunque, come PD Cesena, partendo da questa consapevolezza e dalla volontà di mettere questo tema al centro delle priorità del nuovo Partito Democratico emerso dalla fase congressuale, abbiamo pensato a un momento pubblico dove, insieme a rappresentanti delle Istituzioni, docenti e professionisti del settore, ci confronteremo sullo scenario presente ma, soprattutto, cercheremo di guardare al futuro. Lo faremo esaminando le possibili strategie e opportunità per raggiungere gli ambiziosi obiettivi energetici nazionali 2030, i quali sono impostati per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, aumentare la quota delle energie rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica complessiva del Paese. Altro tema è la liberalizzazione della produzione e della vendita di energia, l’incentivazione dell’autoproduzione e dell’autoconsumo del singolo cittadino o di comunità di cittadini, le questioni associate alla stabilità di rete, la produzione industriale e la fornitura di materie prime. Questioni tecnicamente e politicamente sfidanti in quanto coinvolgono direttamente la vita di tutti noi ma che non possono essere sviluppate senza considerarne la complessità. Le cercheremo di approfondire insieme, in questo evento a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.