Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  domenica 28 aprile 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Il Partito Democratico di Cesena rinnova il suo impegno in difesa della sanità pubblica

14 settembre 2023


Il Partito Democratico di Cesena è orgoglioso di ribadire il suo forte impegno nella difesa e nel rafforzamento del sistema di sanità pubblica nel nostro Paese.

Da troppi anni la spesa sanitaria viene identificata come la fetta di spesa pubblica più facilmente aggredibile: una sorta di salvadanaio sempre aperto, a cui è possibile attingere per qualsiasi necessità. Proprio qualche giorno fa la Fondazione GIMBE ha lanciato un chiaro allarme, mettendo in evidenza come nel 2022 in Italia la spesa sanitaria pubblica si sia fermata al 6,8% del PIL, sotto di 0,3 punti percentuali sia rispetto alla media OCSE che alla media europea, entrambe pari al 7,1%. L’Italia figura così all’ultimo posto nel G7 per spesa sanitaria pro-capite ed è appena il sedicesimo dei paesi europei dell’Ocse.

A interrompere il trend costante di tagli al settore erano stati i governi Conte, specialmente il Conte 2, con il Ministro Speranza, che aveva portato la spesa sanitaria in rapporto al Pil al 7,4%. Ora, invece, il Governo Meloni sta scegliendo di non investire più in sanità pubblica, anzi sta decidendo deliberatamente di tagliare risorse: la prima finanziaria aveva ridotto le risorse portandole nel 2023 al 6,8% e la prospettiva per il 2024 è quella di scendere ancora al 6,3%.

Questa volontà politica comporta l'inevitabile avanzata del privato e dunque la progressiva erosione del diritto costituzionale alla tutela della salute. Infatti il mancato potenziamento della sanità pubblica spiana la strada alla forma peggiore di privatizzazione, quella strisciante e occulta. Scivolando silenziosamente da un servizio sanitario nato per tutelare un diritto costituzionale a un sistema sanitario regolato dal libero mercato. Noi abbiamo il forte timore che questo sia l’obiettivo sotteso del Governo Meloni e non ci stiamo, siamo pronti a battagliare in tutte le sedi e siamo pronti, come affermato anche dalla Segretaria Elly Schlein a Ravenna, a una mobilitazione pubblica nel Paese. Allo stesso tempo siamo convinti che sia necessario accontonare subito le pericolose derive regionaliste dell'autonomia differenziata, destinate ad aumentare diseguaglianze regionali e migrazione sanitaria e a dare così il colpo di grazia al SSN.

Per tutti questi motivi il Partito Democratico di Cesena si unisce alla mobilitazione regionale per sostenere il progetto di legge alle Camere, presentato dall’Emilia-Romagna, e volto a garantire risorse stabili e adeguate al sistema sanitario nazionale, con l'obiettivo di portare la spesa sanitaria al 7.5% del PIL e superare i vincoli attuali per il personale. Due passi cruciali per assicurare un sistema sanitario solido ed efficiente per tutti i cittadini.

La vostra firma è importante perché contribuirà a far sentire la voce dei cittadini. Vi invitiamo dunque sabato 16 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nei nostri 10 banchetti dislocati in tutta la città:

 

SABATO 16 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00

Centro Urbano

Loggiato comunale

Galleria Urtoller

Cesuola

Conad di Ponte Abbadesse

Cervese Sud

Eccomi di Sant’Egidio

Conad di Villachiaviche

Cervese Nord

Bar Aurora di San Giorgio

Ravennate

A&O di Martorano

Al Mare

Conad di Macerone

Vallesavio

Famila di San Vittore

Oltresavio

Piazza Anna Magnani



TAGS:
dichiarazioni |  parlamentari e consiglieri | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email *
Titolo *
Messaggio *
Codice *
inserire la somma dei numeri in rosso.



Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

parlamentari e consiglieri dichiarazioni iniziative ed eventi feste democratiche pd cesena cesenate primarie
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto