Home |  Trasparenza.  |  Organismi Dirigenti  |  Link  |  Contatti  |  Articoli  |
Feed RSS 
  martedi 18 giugno 2024 Partito Democratico Cesena
| Circoli | Dichiarazioni | Iniziative ed eventi | Parlamentari e consiglieri | Feste democratiche | SPECIALE AMMINISTRATIVE | Bilanci |
Zona 30 a Cesena? Si, ma non generalizzata in tutta la cittą!

28 gennaio 2024


Dopo la decisione del Comune di Bologna di istituire la zona 30 il tema è diventato di attualità, in Italia così come nella nostra città, e spesso viene utilizzato solo per propaganda politica e mera strumentalizzazione, senza un ragionamento complessivo. Si tratta poi di un tema abbastanza controverso, infatti il Ministro Salvini ha lanciato una crociata contro la zona 30 istituita dal Comune di Bologna, definendola irragionevole e annunciando provvedimenti per ridurre le zone 30 in tutta Italia. Eppure, l’iniziativa per abbassare il limite di velocità nelle strade urbane dei grandi comuni, da 50 a 30 chilometri, è stata promossa e finanziata con 13 milioni di euro proprio dal ministero dei Trasporti guidato da Salvini, con una legge entrata in vigore a febbraio 2023.

Detto ciò, a Cesena questo percorso è iniziato già da decenni in zone specifiche, come nel centro storico e vicino alle scuole, con risultati significativi sul numero di incidenti stradali, che si è notevolmente ridotto nel tempo. Per questo siamo favorevoli all’identificazione anche di nuove aree sensibili dove, in condivisione con la cittadinanza, fissare il limite dei 30 km/h. Dunque non una città a zona 30 generalizzata, perché siamo convinti che a Cesena questo limite abbia senso solo se stabilito in alcuni tratti di strade e in alcune zone specifiche e sensibili. 

Ci teniamo poi a evidenziare come questo aspetto rappresenti solo una parte del percorso che è stato portato avanti negli anni dalle Amministrazioni locali per rendere la viabilità sempre più sicura e adeguata. L’ultimo esempio in termini temporali è la rotonda sperimentale sul Ponte Europa, ma negli ultimi anni una svolta importante l’hanno portata anche le attese rotonde di Ruffio e Borgo Paglia. Senza dimenticarci della Secante e della Gronda-Bretella. Infine, un’ottima notizia annunciata dal Sindaco Lattuca nei giorni scorsi è quella che riguarda la realizzazione della Circonvallazione di Villa Calabra e Calabrina, essenziale per scaricare il traffico, specialmente nel periodo estivo, verso la zona mare.

Le dimensioni medie delle automobili negli anni sono progressivamente aumentate, così come il numero di auto in circolazione, dunque è importante essere sempre pronti ad aggiornare la viabilità con miglioramenti, partendo dai punti critici cittadini. Un altro aspetto su cui ragionare è quello che riguarda i lunghi rettilinei che attraversano diverse frazioni, ad esempio Borello, San Carlo, San Giorgio, Calisese e altre aree cittadine che hanno dei punti critici dettati appunto dai lunghi rettilinei e dove il posizionamento dei Velo Ok ha permesso di rallentare la velocità media ma non ha risolto, purtroppo, totalmente il problema.

Paradigma della mobilità è anche la possibilità di immaginare gli spazi pubblici a servizio di tutti gli utenti, per esempio con modalità di gestione condivisa dello spazio, a seconda delle esigenze. In questo senso, realizzeremo nuove strade scolastiche, cioè chiuse al traffico in determinati orari per permettere a tutti di raggiungere la scuola in piena sicurezza. Lo faremo in tutti quei casi in cui sarà necessario, utilizzando anche strumenti di urbanismo tattico per renderle sempre più funzionali. 

In conclusione, nei prossimi anni continueremo nei processi di miglioramento della sicurezza stradale, partendo dalle attività di riduzione della velocità, incentivando il rispetto verso tutti gli utenti della strada, specialmente quelli più deboli, e andando anche verso un processo di cultura della sicurezza stradale.


TAGS:
dichiarazioni |  parlamentari e consiglieri | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email *
Titolo *
Messaggio *
Codice *
inserire la somma dei numeri in rosso.



Link utili
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Sostieni il Partito Democratico Cesenate
Ricerca nel sito
»

dichiarazioni iniziative ed eventi parlamentari e consiglieri primarie feste democratiche cesena pd cesenate
Link utili
 Partito Democratico Cesena - Viale Bovio n. 48 - 47521 Cesena (FC) - tel 0547-21368 - fax 0547-25304 - e-mail organizzazione@pdcesena.it - C. F. 90056750400   - Privacy Policy

Il sito web di PD Cesena non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto