La deputata di Fratelli d'Italia Alice Buonguerrieri ha ieri maldestramente provato ad attaccare i sindaci del nostro territorio per la mancata realizzazione delle casse d'espansione. Dimentica però l'On. Buonguerrieri che, a Cesena, è stata proprio la destra (quella che si presenta alle prossime elezioni comunali con Marco Casali) in Consiglio Comunale a votare contro la realizzazione di nuove casse d'espansione.
Nello specifico ha votato contro la delibera del Consiglio Comunale n. 56 del 17/09/2020, che prevedeva la modifica cartografica al Polo 23 Cà Tana, relativa alla introduzione della suddivisione in Unità Minime di Intervento (U.M.I.) volte a realizzare stralci idraulicamente funzionali ai fini della laminazione delle piene. Questa variante era utile al superamento del mancato accordo fra le proprietà interessate dalle previsioni estrattive, favorendo così la possibilità realizzativa di costruire un ulteriore bacino di laminazione.
La Lega Cesena votò contro, Cambiamo si astenne e Cesena Siamo Noi non era presente in Aula. Oggi provano a raccontare una verità che fa comodo a loro, ma le votazioni, così come gli atti, sono pubblici e parlano chiaro.
È francamente imbarazzante che la destra di Casali e Buonguerrieri abbia scelto di fare campagna elettorale solo sull’alluvione. È una mancanza di rispetto verso le persone che hanno subito danni enormi alle proprie case o alle proprie attività.
A Cesena abbiamo fatto tutti il massimo per affrontare questa emergenza. Se c’è tanta voglia di fare polemica sull’alluvione, attacchino il loro Governo per i risarcimenti ai beni mobili promessi e non ancora pervenuti.