“La festa ‘Cesenati anche noi’ che si è svolta ieri pomeriggio ai Giardini di Serravalle è stata un grande successo. Promossa dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di numerose realtà e associazioni locali, che ringraziamo per l’impegno e il lavoro di squadra, a dimostrazione che a Cesena le cose belle si fanno insieme, aveva l’intento di sensibilizzare sul tema del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori nati in Italia da genitori stranieri o nati all’estero ma che hanno completato un ciclo di studi in Italia”.
“Come Partito Democratico di Cesena siamo soddisfatti di questo passo simbolico ma forte. Nel 2022, infatti, proponemmo e approvammo un Ordine del Giorno in Consiglio comunale che andava proprio in questa direzione. L’Amministrazione comunale ci ha creduto fin da subito e ha dato seguito alla nostra proposta politica. Sappiamo tuttavia che si tratta di un passo avanti nella direzione dell’inclusione e dell’integrazione ma non conclusivo. La liberazione dall’incertezza di questi giovani passa infatti attraverso la revisione dell’attuale legge dello Stato".
"Il nostro è il segno di una città che non vuole far sentire nessuno fuori posto, di una città accogliente e solidale, di una città che non si arrenderà finché non avverrà un cambiamento della legge attuale, che risale al 1992. Oggi a Cesena abbiamo quasi il 10% di popolazione straniera e non possiamo far finta di nulla. Ci sembra invece, purtroppo, che il tema della cittadinanza non sia nell'agenda politica governativa ma noi continueremo questa battaglia politica, perché per i giovani si tratta di situazioni pesanti e ingiuste”.